Quesiti legali-Danni da caduta di intonaco dai balconi.
di Erminia Acri  ( erminia.acri@lastradaweb.it )

2 agosto 2007

Chi paga: il proprietario dell’appartamento o il condominio?


Salve, ho letto i suoi interessanti articoli su questo sito, e vorrei chiederle un consiglio. Alcuni giorni addietro si sono staccati pezzi di intonaco dal balcone del proprietario dell’appartamento del piano superiore al mio ed hanno danneggiato la tenda di copertura del mio balcone, appena comprata. Io ho chiesto al proprietario del piano superiore di pagarmi i danni, ma lui mi ha detto di rivolgermi all’amministratore condominiale perché il danno sarebbe stato cagionato da una parte comune del fabbricato. A chi devo chiedere i danni?”



I balconi, considerati elementi “accidentali” e non portanti della struttura del fabbricato, non rientrano tra le parti comuni dell’edificio, ma appartengono ai singoli proprietari delle unità immobiliari corrispondenti.

Pertanto, secondo l’orientamento della giurisprudenza, dei danni provocati dal distacco e dalla caduta di frammenti di intonaco o muratura rispondono i singoli proprietari delle unità immobiliari.


Sono, invece, considerati condominiali i fregi ornamentali e gli elementi decorativi inerenti ai balconi (ad es. i rivestimenti della fronte o della parte sottostante della soletta, i frontalini, i pilastrini), se hanno prevalentemente funzione ornamentale dell’intero edificio; sicchè, in questo caso, in un eventuale giudizio per risarcimento danni, spetta al proprietario del balcone da cui si sono distaccati i frammenti, per escludere la propria responsabilità, provare che il danno è stato causato dal distacco di elementi decorativi con funzione ornamentale dell’intero edificio.



Erminia Acri-Avvocato

Premi qui per tornare alla prima pagina

PROPRIETARIO Neverland Scarl
ISSN 2385-0876
Iscrizione Reg. Stampa (Trib. Cosenza ) n° 653 - 08.09.2000
Redazione via Puccini, 100 87040 Castrolibero(CS)
Tel. 0984852234 - Fax 0984854707
mail: direttore@lastradaweb.it
facebook: Neverland Formazione
Direttore responsabile: Dr. Giorgio Marchese
Hosting fornito da: Aruba spa, p.zza Garibaldi 8, 52010 - Soci (Ar)
Tutti i diritti riservati